domenica 4 marzo 2012

LOVE IS...imparare a convivere con il suo disordine





Non è che io sia una di quelle che costringe gli ospiti ad andarsene in giro con le pattine. Nè ho la mania di ordinare libri e dvd in ordine alfabetico e per genere.
Non mi aggiro per casa con il piumino per spolverare. 
Ho un rapporto abbastanza cordiale con lo sporco e con il moderato disordine.
L'unica vera fissa ammetto di averla per la cucina: perchè il mettere in ordine dopo aver preparato il pranzo, la cena o semplicemente un dolce, fa parte di quel rituale che è per me il cucinare.

Questa premessa per chiarire che sono una persona perfettamente normale da questo punto di vista e non mi lamenterei se non avessi motivo.

Assenti da un paio di settimane, immaginate di aprire la porta della camera da letto del vostro amato e trovarvi di fronte a uno spettacolo terrificante:

-A. ma sono passati gli Unni o sono entrati i ladri?
-Esagerata... per un pò di disordine.
-Un pò? Non so neanche dove appoggiare la valigia.

Batuffoli di polvere sparsi un pò ovunque sono la prima cosa che saltano agli occhi. Naturalmente il supertelevisore schermo piatto sembra essersi materializzato da un'altra dmensione. Lindo, pinto e splendente come sempre. E' l'unico ad essere puntualmente spolverato con panno super-delicato anti graffio.

Per il resto invece, da dove vogliamo iniziare? Dal tavolo sotto la finestra?
In realtà per A. non è affatto un tavolo, ma un grande svuotatasche: qualsiasi cosa finisce su quel tavolo. C'è una pila di manga, le chiavi di casa, della macchina e dello scooter, una scatoletta di tonno, una confezione di pomata vuota, un ricettario e anche il suo fonendo..e questo che cos'è? Il camice? Che ci fa il camice sul tavolo?
-No è che ho svuotato lo zaino che porto in ospedale per cercare una cosa.
-Ah.
-E poi il camice è da lavare.
-Ah. E la cesta dei panni sporchi che ci sta a fare effettivamente quando abbiamo IL TAVOLO!
-Ma quelli sulla libreria sono calzini?
-Sì, ma sono puliti.
-Ah ecco. Ora sono sollevata. E che ci fanno lì?
-Boh non mi ricordo perchè li ho appoggiati lì.
-E non hai avuto neanche il tempo di sistemare i vestiti nell'armadio? C'è ancora il borsone al centro della stanza.
-Nell'armadio non trovo mai niente.
-Chissà perchè.


E poi ci sono i sacchetti
A. è l'uomo che ama i sacchetti.
Lui infila tutto in quegli adorabili contenitori di plastica prima, biodegradabili ora, e li lascia in giro per casa.
C'è il sacchetto con il decoder, a terra nell'angolo, che aspetta di essere salvato da settimane. 
-Ma no, lascialo lì. E'quello che porto in clinica la domenica. Così me lo ricordo.
C'è il sacchetto con i guanti da portiere. 
Quello con dentifricio-spazzolino-deodorante che porta al turno di notte.
-Ma tua madre ti aveva regalato il beauty e tu vai in ospedale con la busta di plastica del discount?
-Il beauty è ingombrante. Mica sono una femmina. Che dovrei metterci?
-Ah beh. 
-E questo? Il sacchetto con i gadget dell'ultimo informatore del farmaco.
-Interessante.
-Non ti fregare di nuovo tutte le penne.
-Eddaiii. Solo un paio. Guarda sono rosa. Mica sei una femmina? ^_^
-Simpatica!
- Comunque vedi, il letto l'ho rifatto.
- O non avevo dubbi.
-Che vuoi dire?
-Sei fissato con il letto. Lo rifai pure tre volte al giorno. Se oso sedermi prima di uscire e faccio le pieghe, tu lo sistemi.
-Non è vero. E poi dicono tutti che se il letto è rifatto, la stanza sembra in ordine, anche se non lo è.
-A. gioia del mio cuore e tormento della mia esistenza, sarebbe vero se per arrivare al letto non dovessi inciampare su 87 sacchetti, spostare il tuo borsone e appoggiarmi, per tenermi in equilibrio, a quel tavolo da cui potrebbe tranquillamente risorgere un topo morto. E la cosa assurda è che in questo casino tu noti che ho appoggiato la mia tazzina di caffè sul comodino e hai il coraggio di lamentarti.
-Perchè la tazzina sarebbe al suo posto in camera da letto?
-Invece la tua scatoletta di tonno effettivamente potrebbe essere utile. Forse se te la tiro in testa metti giudizio!

A. guarda, ora è casa tua e mi interessa relativamente, ma scordati che quando andiamo a vivere insieme definitivamente puoi fare questo macello nella mi..ehm... nostra camera da letto!


C'è di buono che se porta l'amante a casa, quella scappa a gambe levate. 
Forse dovrei scappare anche io. Mia madre dice sempre che andando avanti con l'età, le nostre "piccole fisse" si amplificano.

Oddio A. e se da vecchio perdi la testa, mi fai a pezzetti, mi infili in un sacchetto di plastica e poi come se niente fosse ti metti a rifare il letto?

Tu guardi troppi tg. E desperate housewives ti sta friggendo il cervello. 


E a voi come va da questo punto di vista? Chi è il disordinato/a della coppia? Quali sono le abitudini e le piccole "fisse" che proprio non sopportate del vostro partner?
 








29 commenti:

  1. Io sono una disordinata cronica in realtà XD
    Per non parlare della polvere, con cui ho un pessimo rapporto... dovrei passare l'aspirapolvere ogni 3*2, visto che sono allergica agli acari, invece faccio arrivare spesso e volentieri i simpatici "gatti" XD

    Per il resto, nessuno dei due ha particolari fisse ^_^
    Io sono semplicemente stragelosa della MIA libreria, che nessuno può toccare (e nessuno osa toccare XD) e un po' del letto, che sono capace a rifare anche un secondo prima di mettermi a dormire, perché altrimenti le lenzuola mi danno fastidio e non riesco a prendere sonno XD

    RispondiElimina
  2. uhaahahaha fantastico!! il mio ragazzo è disordinatissimo, anche a causa del fatto che lavora molto ed è sempre impegnato..
    io sono più ordinato, ma come te non sono un maniaco che devo avere tutto perfetto... pensa che il mio ragazzo, oltre alla classica sedia/armadio, ha anche il divano/armadio... ci conosciamo da 7 mesi e solo ieri ha messo i cappotti nel vero armadio XD
    per non parlare dei giornali in bagno, del lavandino che si riempie di piatti fino all'orlo per poi essere riversato tutto in lavastoviglie... ovviamente i tavoli sono sempre piani dell'impossibile, però è vero il letto è sempre ordinato o.o

    RispondiElimina
  3. Tra me e Manu in verità c'è un vero e proprio equilibrio del disordine! Io non sarò mai una moglie-casalinga perfetta, figurati che quando devo lavare le tende mi viene un'ansia che non ti dico... ovvio non viviamo in un pollaio, ma siamo moderatamente ordinati, ma il letto deve essere, sempre e dico sempre in ordine, unica vera fissazione, dunque capisco A.

    RispondiElimina
  4. Ahahahah!!! Anche se stiamo insieme da poco, il mio lui mi ha già informato di essere molto disordinato (almeno è onesto!), e che da bravo storico ama accumulare cimeli (soprattutto post it) ovunque... donna avvisata... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mania post-it ce l'ho anche io...ma perchè mi dimentico tutto se non l'appunto!!!Però c'è di buono che quelli si tolgono in un attimo!

      Elimina
  5. Nooo...ma allora esistono altre persone nel mondo con la fissa del letto in ordine!! Sono circondata :)
    Invece per me potrebbe restare disfatto a vita!!!

    RispondiElimina
  6. Nella coppia la capra sono io!
    Sono disordinata come un uragano. Le uniche mie manie sono il letto con le lenzuola pulitissime (cioè che profumano di bucato proprio) , e le candele profumate. Per il resto, il letto lo rifaccio raramente...cioè se devo correre fuori in mattinata presto..col cavolo che lo faccio..i vestiti non ci stanno più nel mio minuscolo armadio e li appoggio sulle sedie e sulla scrivania (tanto sono laureata e non mi serve più per studiare!!)

    RispondiElimina
  7. Per il momento il mio lui è ordinato, la disordinata sono io, ma in modo lieve,soprattutto quando devo uscire tra cambio borse, vestiti provati e lasciati sul letto....rimetto a posto quando torno a casa prima di dormire....^^

    RispondiElimina
  8. Io sono disordinata. Ma tanto, eh. E odio pulire. Tanto. E l'Uomo è stato addestrato da sua madre (santa donna) a pulire e tenere in ordine, e soprattutto a piegare le maglie che come le piego io... beh! E sa stirare, che è sempre utile (io no). Lui è maniaco di ordine e pulizia, e io alle volte non lo sopporto proprio! Ma se non ci fosse lui vivremmo in una stalla, per cui... mi tocca anche dargli ragione, e aiutarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uomo che stira potrebbe farmi di tutto...gli sarebbe concesso anche il tradimento!*_*
      Io odio il ferro da stiro e lui odia me: ci metto tre ore a stirare una maglietta e alla fine ha più pieghe di prima, arriva mia madre e in un secondo sembra uscita dal negozio!Che amarezza!

      Elimina
  9. uh, c'è di brutto che noi siamo entrambi disordinati. comunque le pulizie le fa di più lui! ihihihihi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per pulire in teoria ci divideremmo i compiti, ma siccome è lento manco una lumaca, finisce che faccio quasi tutto io!Però è utile quando c'è da spostare cose pesanti o arrampicarsi (io soffro di vertigini)! ^_^

      Elimina
  10. ahaahh mi hai fatto fare un sacco di risate!
    io purtroppo vivo da sola percio il problema non è ancora sorto, pero mi ricordo che anche il mio ex aveva la fissa per il letto, ed era una gran rottura perchè la notte anche dopo esserci "coccolati" lui pretendeva che ci alzassimo, rimettessimo bene tutti gli angoli sotto il materassimo e sistemassimo le lenzuola (anche col risvolto!!!. ) Alla fine sono arrivata a prentendere che visto che ci teneva tanto di rifarsi solo il suo lato lasciandomi in santa pace dal mio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco benissimo la situazione...pensavo A. fosse l'unico essere sulla terra però a fare una cosa del genere...che poi d'estate mi può anche andar bene, ma d'inverno al calduccio sotto al piumone non mi alzo manco se mi paghi!!!

      Elimina
  11. fantastico questo post. e sublime la scatoletta di tonno in camera!!

    RispondiElimina
  12. ...troppo spassosi i tuoi post...e veri!!!...ecco io sono ordinata...lui si sente già male quando apro la valigia ed ho ogni cosa ripiegata in sacchetti trasparenti...lui è per buttare dentro così come capita...ed inzia la questione che se facessi come lui non impiegherei troppo tempo a fare la valigia...che avrei più spazio se non usassi mille sacchetti ahah...vabbè questo solo per fare capire la situazione!!!...non sono in fissa per l'ordine...capita qualche volta di lasciare le cose in giro pure a me...ed arriva poi il momento di sistemare tutto...ma lui è veramente incasinato...dalla sua camera...alla sua macchina...che spesso mi deve fare posto se voglio sedermi!!!...però poi fa altre cose che io non amo fare...dallo stirare...a fare la lavatrice...ci dividiamo i compiti!!!

    RispondiElimina
  13. ueheehheheh tipico! Noi abbiamo la sedia appoggia abiti.. Tutti i weekend, conoscendo il mio pollo: "Fidanzato, hai dei jeans da lavare??" e lui placido "ah sì.. son sulla sedia!!"
    e il cesto della roba sporca in bagno che ci sta a fare????

    MAH!

    RispondiElimina
  14. Uhhhh!!! che argomento! anche il mio lui è un disordinato cronico...io, invece, lo ammetto sono una pignola! Quindi quando siamo tutti a casa insieme (ovvero il week end), solitamente lui attraversa le stanze di casa lasciando un ricordino in ognuna di esse, ed io mi sbraccio a cercare di mettere tutto a posto...per non parlare di quando cucina...gli lascio fare tutto e il lunedì, non vista, pulisco e metto a posto! Ho persino insegnato a nostra figlia a dire che il papà è un pasticcione disordinato! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi tutte le mie speranze che col tempo migliori sono vane?! Nooooo!

      Elimina
  15. Noi siamo entrambi disordinati, o meglio, diversamente ordinati :))
    Però ci conviviamo benissimo.
    anzi, è proprio quando ci mettiamo a riordinare che poi non trovo le cose e mi confondo ... ;-)

    RispondiElimina
  16. Ahhahhaa che bel quadretto!
    Io però devo stare zitta perchè la disordinata di coppia sono io!! Io ammiro profondamente il mio A.! resto incantata davanti al suo armadio, dove tutto è perfettamente piegato e riposto, non come nel mio dove ci sono pallottole di vestiti ;-D

    RispondiElimina
  17. ma diciamo che la ordinata sono io.. per modo di dire.. MonAmour è davvero un disastro con l'ordine però tiene pulito e quello è importante.. nel tuo post ho letto una cosa tremenda però: la scatoletta di tonno sul tavolo!!! nooooooo ti prego noooooooooo! baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah un pensiero per te sul mio blog... spero l'apprezzi!

      Elimina
  18. ahahahaah!! Geniale!
    A parte la storia dei sacchetti (la frase sul beauty e sul fatto di non essere una femmina mi ha fatto schiattare) la situazione ricorda quella mia e di patato...ma al contrario! Sono una gran disordinata ma c'è da dire che a casa sua non c'è quasi spazio per me e ora che sono qui da lui e resto per 3 mesi per un corso, diventa impossibile limitare i danni..e poi lui è un fissato dell'ordine..se lasciassi la tazzina di caffè in camera, sai la lagna che mi dovrei sorbire!
    Ma prima o poi so che io e il mio "ordine" avremo la meglio...:-D

    RispondiElimina
  19. io non sopporto che butti i cuscini o il pigiama per terra!! dove dormo, deve essere pulito, il pigiama si indossa per dormire dopo esserci fatti la doccia, e deve essere pulito per andare sul letto pulito, non buttato nel pavimento dove cammini con le scarpe che usi fuori e dormono i cani!!! ecco quella è la prima cosa!!
    poi non sopporto che in metropolitana o in treno tocchi tutto, con tutti i microbi che ci sono, e poi mi tocchi la faccia o i capelli >.<

    però il più grosso sacrificio che faccio per lui è sorbirmi inutili ore di fastidiosa televisione...qualsiasi trashata a casa sua è sempre in tv!!

    ps. quando hai un attimo passa da me, c'è un piccolo premio per te =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla tv ti sono solidale: io mi devo sorbire tutte quelle trasmissioni sportive odiosissime dove passano ore a scannarsi sullo stesso argomento con una serietà che mi lascia perplessa...Si agitano come se stessero discutendo della pace in Medio Oriente!

      Elimina
    2. pensa che io invece devo sorbirmi quella robaccia di telenovela sul 4 ogni volta...!! a sto punto quasi preferirei la partita >.<

      Elimina
  20. eccomi a seguirti ^^ il mio disordine è qualcosa di eccezionale eheh! povero lui!!!!

    RispondiElimina
  21. ciao nuovo membro appena iscritto... mi ha incuriorito il nome e l'immagine scelta (Love is ... è l'unico album di figurine che sono riuscita a completare in vita mia!);detto ciò ti faccio i complimenti per l'argomento scelto per il blog e per il modo di trattarlo mi piace proprio!!!
    E dopo i complimenti dico la mia:io odio il sabato quando dopo le pulizie rientra mio marito dalla partita ed in un nano-secondo riesce a spargere per la casa decine di oggetti facendola sembrare di nuovo in disordine... e preferisco tacere sulle partite potrei pentirmi di ciò che dico! per fortuna con il canale Crime siamo riusciti a trovare un compromesso!

    RispondiElimina