venerdì 21 settembre 2012

LOVE IS...quando le differenze non fanno differenza




Di solito su quest'argomento esistono due scuole di pensiero.
Ci sono quelli del "chi si piglia si assomiglia", che non puoi stare con qualcuno che sia troppo diverso da te, perchè a lungo andare le differenze che tanto vi affascinavano, finiscono per allontarvi sempre di più. 
E quando si proviene da mondi che non riescono ad incontrarsi, si è cresciuti con valori troppo diversi, si vogliono cose diametralmente opposte per il proprio futuro, forse allora quelli del chi si piglia si assomiglia non hanno tutti i torti.

Ci sono poi quelli degli "opposti si attraggono", che sai che barba stare con uno in tutto e per tutto uguale a te. Diversità è sinonimo di arricchimento. Frequentare qualcuno che ha interessi lontani dai tuoi, può aprirti nuovi mondi, farti scoprire passioni che nemmeno sapevi di avere.

Io sono un pò più della seconda scuola. 
Senza A. probabilmente non avrei mai dato una chance ad Harry Potter.
Ora non starei divorando le Cronache del ghiaccio del fuoco.
Sarei ancora convinta che guardare i telefilm in lingua madre coi sottotitoli sia da pazzi squilibrati e non odierei tutti i doppiatori italiani.
Non avrei mai neanche pensato di assaggiare il goulash, nè agli spaghetti ai ricci di mare.

Certo non sempre accade che le passioni di uno dei due riescano a catturare il cuore dell'altro.
Vedasi nel mio caso il calcio.
Vedasi nel caso di A. il mio tentativo di portarlo a  teatro a vedere il balletto.
"Amore non è che non mi è piaciuto in assoluto, ma quando Romeo ci ha messo quasi mezzora a morire, mi sarei voluto sparare io!"
Vabbè apprezziamo l'impegno A., "La Bella Addormentata" vado a vederlo con mia sorella!

E comunque è bello sperimentare e condividere, senza cadere nell'errore di diventare una copia dell'altro/a solo per farlo/a felice.


Fondamentalmente credo ancora una volta che non ci sia una combinazione buona in assoluto. In amore è vero tutto e il contrario di tutto.
E ciò che va bene per una coppia, magari non va bene per un'altra.

Io e A. siamo molto diversi eppure funzioniamo.

Io la mattina se devo uscire mi alzo almeno un'ora prima per bere con calma il mio caffè, mangiare qualcosa di dolce e cercare di attivare il cervello.
Lui mette la sveglia dieci minuti prima, fa una doccia veloce e corre a lavoro.
Io spremo il tubetto del dentifricio dove capita, lui rigorosamente dal basso verso l'alto. (E se mai, vedendo in tv dei tizi che litigano per questo avete pensato "ma non è possibile avere discussioni per una cosa così stupida" ve lo dico io, è possibilissimo. Infatti ormai ognuno ha il suo tubetto personale.)
A me piace stare a tavola e chiacchierare. Lui mangia muto come un pesce e solo dopo si può conversare.
Io spina nel fianco di qualsiasi insegnante di religione e catechista, lui ex boyscout (oddio non me lo posso immaginare con quella divisa).
Lui divora libri in poche ore. Io amo leggere in tutta calma e portare in borsa lo stesso libro per settimane.
Io Sprite. Lui Fanta. 
Lui salato, io dolce.
Io in grado di perdermi nelle tre strade parallele del mio Paese, lui il senso d'orientamento di una specie di pipistrello.
Lui ambizioso, io che non rinuncio ai miei sogni, ma cerco di essere felice di quello che ho. 
Io sempre in anticipo, lui perennemente in ritardo.
Lui un pò musone alla "vecchio dell'Alpe" e io sempre entusiasta un pò alla Heidi.

Ma comunque io e lui.
Che siamo riusciti a trovare un equilibrio.
Che siamo diversi in tante e in tante cose, ma abbiamo la stessa voglia di amarci per quello che siamo.

Voi che ne pensate? Preferite avere accanto una persona simile a voi? Credete che ci siano differenze che a lungo andare portano inevitabilmente alla rottura?





45 commenti:

  1. Grazie per essere passata da me =)
    Post a dir poco esilarante,come sempre!!
    Baci baci C.♥
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Secondo me per stare insieme bisogna essere simili sui principi, sul modo di vedere la vita, sui progetti futuri... ma bisogna essere un po' diversi perchè per me la coppia deve essere uno scambio di idee, passioni, conoscenze e non solo d'amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CONDIVIDO QUELLO CHE DICE CHICA .. IN PIENO ^^

      Elimina
  3. Direi che bisognerebbe trovare il giusto equilibrio tra i due opposti!

    RispondiElimina
  4. la tua descrizione assomiglia un po alla mia !
    che buona la pasta coi ricci,hai visto ? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già!!!E non la volevo neanche assaggiare :)

      Elimina
  5. Guarda per anni ho cercato di seguire queste due teorie: con il "chi si piglia,si somiglia" alla fine diventammo solo migliori amici (perchè il rapporto che s'era instaurato era troppo amichevole per distruggerlo con gelosie e simili) mentre con "l'opposto che m'attrae..." o signur,meglio non parlarne! Due mondi troppo diversi con un finale troppo diverso per entrambi (io a patire per amore suo e lui subito fidanzato con un'altra). Studiando chimica però ho scoperto che se le cariche opposte si attraggono,lo fanno per attrarre altre cariche che,a loro volta,si sono combinate grazie ai propri poli positivi e negativi. Queste molecole quindi, formate da ioni di carica opposta,si "sciolgono" in un'altra poco simile,dando nuovissima e bellissima molecola (si dice che "il simile scioglie il simile"). E allora ho capito che per amarsi si deve avere delle piccole polarità che ci rendano simili e nel frattempo diversi,così da scambiarsi informazioni e passioni ma godere anche di quelle in comune. Figurati che io e il mio ragazzo ci sbagliamo di sei giorni e quindi,essendo tutti e due del leone,dovremmo annichilirci a vicenda. Invece,come tu hai scritto per il tuo A.,condividiamo tanto e litighiamo per scemenze (tu hai il balletto,io ho Cesare Cremonini e il divieto di ascoltarlo in sua presenza =°) ma siam sempre uniti,un IO e LUI che reagendo dà un NOI. :_D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bella la spiegazione scientifica...questa la leggo ad A. perchè mi piace proprio ^_^

      Elimina
    2. ahahaha mi prenderà per pazza :D

      Elimina
    3. Il tuo discorso non fa una piega, ti ammiro per questo ma... il problema poi è metterlo in pratica, perchè se uno dei due non vuole cercare di condividere anche le tue passioni ed entrare nell tuo mondo, ma solo tu devi entrare nel suo mondo allora li la situazione si fa difficile... :/

      Elimina
    4. sì certo sono d'accordo, nel caso di "diversi" che scelgono di stare insieme ci deve essere anche una voglia e una predisposizione a condividere e conoscere il "mondo" dell'altro, che deve essere reciproca altrimenti non funziona!

      Elimina
  6. Bhè...io e il MioUomo abbiamo punti in comune ma per tante altre cose siamo proprio agli antipodi, ma non lo vorrei diverso da quello che è. Di solito comunque i miei ragazzi erano più vicini al detto "gli opposti si attraggono". Non mi sono mai chiesta il perché, anche perché se qualcuno mi piace, mi piace e basta.
    Una cosa che ho potuto constatare dalla relazione con il MioUomo, è che comunque dopo un po' di tempo si finisce per assomigliarsi un po'. Ed è una cosa che tutto sommato non mi dispiace.
    Alex V

    RispondiElimina
  7. Dipende... Secondo me alla fine la virtù sta sempre nel mezzo, a essere troppo diversi ci si allontana inevitabilmente, mentre a essere troppo simili alla fine ci si annoia. Bisogna trovare un equilibrio :)

    RispondiElimina
  8. Ma fai delle domande difficilissime :)
    La mia metà ed io siamo simili per molti versi ma diversissimi per tanti altri. Ci completiamo a vicenda, ecco tutto.
    Buona serata.
    Miky

    RispondiElimina
  9. anche io credo sia giusto trovare una via di mezzo fra opposti e identici... direi opposti che si trovano d'accordo o identici che litigano qualche volta xD

    RispondiElimina
  10. Diversi nel carattere uguali nei princìpi!

    RispondiElimina
  11. Prima di tutto: anche il mio fidanzato è un ex boyscout!!! :))
    ...E anche io ed il mio fidanzato siamo piuttosto diversi. Solo una cosa ci accomuna: la pigrizia. Ci piace oziare :)
    Per il resto, ho imparato ad apprezzare cose che fa e piacciono a lui che io prima di conoscerlo non ci pensavo e viceversa. Un po' come hai raccontato tu.
    Bel post :)

    RispondiElimina
  12. sempre tenera...
    noi siamo un po' come voi...molto diversi negli aspetti della vitas quotidiana e nelle relazioni sociali, io parlo per due ad esempio ma lui ragiona per entrambi :-D
    Però siamo simili nelle cose che contano e questo credo ci abbia permesso finora a superare gli scogli della diversità e a vivere la nostra relazione al meglio...

    P.S. io le discussioni sul tubetto le prendo molto seriamente...non sai quanti scleri la sera prima di andare a dormire! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente qualcuno che capisce...ci prendono tutti per due matti quando diciamo che ognuno ha il suo tubetto!Anche se a dirla tutta, poi puntualmente ad A. piace più il mio e finisce che ogni tanto lo usa...e mi ritrovo il tubetto tutto sistemato...che nervi!!! :)

      Elimina
  13. hahahhahah bè dai almeno ti ha seguito a vederlo il film il mio lui non so se l'avrebbe fatto! per il resto ti dico che anch'io la penso come te , le differenze non sono poi così importanti in un rapposto si può essere diversi eppure stare benissimo insieme e tu e il tuo A ne siete un bellissimo esempio <3

    RispondiElimina
  14. All'inizio pensavo che io e il mio Ale fossimo molto simili, avessimo molte cose in comune, poi conoscendoci meglio, stiamo insieme da tre anni, mi rendo conto che siamo due universi paralleli, nel senso, io amo stare in società sono una chiacchierona, estroversa, lui starebbe anche da solo tipo eremita, è introverso etc, per non parlare dei programmi tv, gusti totalmente diversi, lui guarda tanti documentari e sport io preferisco real time, film d'amore nonostante tutto devo dire che stiamo bene insieme^^

    RispondiElimina
  15. Che bel post! :D Io sono una via di mezzo : credo che gli opposti si attraggono e che sia bello vedere il mondo con occhi, valori diversi ma anche che se si hanno visioni troppo diverse e si tende a sminuire i valori in cui crede l'altro possa essere un rapporto deleterio...:S



    Con affetto,Mia

    RispondiElimina
  16. Io credo che come in tutte le cose "la verità stia nel mezzo" se si è opposti in tutto e per tutto difficilmente si andrà troppo lontano, allo stesso modo essere troppo simili può da un lato risultare positivo, ma la noia è sempre in agguato xD
    ciao, sandra
    imnotgossipgirl.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Diversissimi e per questo sempre a litigare.... Stamane fuori da un market c'erano i volontari di un canile e chiedevano, se possibile, di avere cibo per gli animali. Oh mica volevano i soldi! Dentro ho comprato due (2) barattoli di carne per cani 0,39€ l'uno!!!! Mio marito mi ha fatto un pippone incredibile....una filippica che non ti dico...L'ho odiato! Io amo gli animali davvero tanto...lui anima fredda non darebbe una carezza d un cane nemmeno morto..non ti parlo poi dei gatti..Io che mi sciolgo appena vedo un cucciolo...quasi me la faccio addosso!!!Mi ha detto che se appena fidanzati avesse capito che ero così amante degli animali non sarebbe rimasto con me.....Bè la cosa è reciproca!!!! La cosa che non sopporta è che i bambini sono come me....amanti degli animali in modo esagerato!
    L'essere diversi spesso crea problemi...anche seri.
    E questo è solo un esempio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero...quando ci sono di mezzo questioni di "principio" litighiamo un bel pò anche noi! Dovresti vederci in periodo elezioni...però per adesso il confronto-scontro non mi dispiace!

      Elimina
  18. Naturalmente è banalissimo, ma l'ideale sarebbe un compromesso :D
    Se devo scegliere però, io invece sono un po' più della prima scuola: il ragazzo con cui stavo prima era parecchio diverso da me, e infatti è finita. Non è che sia stata quella la causa, ma con il senno di poi mi sono resa conto che probabilmente non saremmo andati molto lontani: io sono una a cui piace viaggiare e fare nuove conoscenze, lui odiava stare via da casa e in compagnia non parlava molto; lui sempre diffidente, io forse un po' ingenuotta, per non parlare delle diverse idee in ambito religioso e politico! Tante cose che a lungo andare possono dare problemi (tanto per dirne una: e se dopo l'università io avessi voluto andare da qualche parte? per lui, piuttosto la morte).
    Allo stesso tempo naturalmente penso che due persone troppo simili, soprattuto se magari hanno quei caratteri un po' smorti, né carne né pesce, entrambi un po' pigri, si stufano presto (ne ho conosciute di coppie così!).
    Diciamo che sono favorevole ad avere diversi interessi, perché così ognuno dei due può scoprire cose nuove, ma credo che sia fondamentale avere una base comune di fondo e condividere la stessa visione almeno su alcuni temi fondamentali :)

    RispondiElimina
  19. Io credo che per andare d'accordo ci voglia una via di mezzo, bisognerebbe essere avere la stessa mentalità di base per esempio sui soldi o sullo stile di vista (io per esempio sono una persona sportiva che ama viaggiare e abbastanza spendacciona non potrei mai stare con un tipo pantofolaio e che sta troppo attento al portafoglio) ma poi sono le differenze di interessi che ci attraggono e ci fanno innamorare; probabilmente è per quello che tu ed il tuo ragazzo siete una coppia così ben assortita! ;)
    Un bacio!
    S

    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Fantastico questo post, la tua situazione rispecchia molto la mia realta' di coppia,opposti che si attraggono ma su determinati valori fondamentali la pensiamo allo stesso modo.
    Dal commento che hai lasciato sul mio ultimo post mi pare di aver capito che sei siciliana??
    Io lo sono!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh pensavo fossi andata solo in vacanza...cmq sì,sono sicula anche io! :)

      Elimina
    2. AMMOREEEEEEE sei una "isolana" come me!!!!!! o non lo sapevo o non lo ricordavo...vabbè!

      Elimina
  21. Che carini!! Io anche sono più per "gli opposti si attraggono", non bisogna essere uguali per amarsi... Basta l'amore, il resto viene da sè =)

    RispondiElimina
  22. io credo che basti condividere i valori dell'altro.Le differenze,le manie,le preferenze sono solo arricchimento e il giusto bagaglio che ognuno porta,e deve portare, con sé.
    Basta saper accettare/sopportare l'altro nella sua diversità.
    Un uomo che sia la mia fotocopia non mi piacerebbe mai,ma un uomo che crede come me in alcune cose(tipo il matrimonio/famiglia) lo trovo perfetto per me!
    kiss

    RispondiElimina
  23. sono felice che tu sia passata da me altrimenti non avrei mai conosciuto questo bellissimo blog!!
    Mi piace tanto, ti seguo subito così non mi perdo più neanche una parola! =)

    RispondiElimina
  24. Spero di incontrare uno come il tuo A.
    Per esperienza personale sulle cose fondamentali bisogna pensarla allo stesso modo...per "le piccolezze" ci si puo'/deve venire incontro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto della vostra situazione sul tuo blog. Purtroppo quando si ha un'idea diversa su un argomento così importante è difficile risolvere o venirsi incontro. Mi dispiace davvero tantissimo!!!

      Elimina
  25. Questa vostra diversità vi arricchisce ed è molto bella.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  26. Oddio la storia del tubetto del dentifricio mi ha fatto troppo ridere perché anche noi discutiamo per quello!!! io lo premo a caso e lui invece dal basso verso l'alto. Un'altra discussione stupida è per i dvd. Io sono pessima in questo, mi rendo conto. Infilo un dvd nel lettore e quello che tolgo che era ancora dentro lo metto nella custodia di quello appena messo e così via dicendo, quindi per trovare un dvd ogni volta è un'impresa. Lui invece è molto preciso in questo e si arrabbia tanto, io a volte per ridere metto di proposito in confusione i suoi. ^.^
    Cmq sono anch'io per le differenze ma non siamo in fondo così diversi... credo... forse... mmmmh!
    Lenù

    RispondiElimina
  27. Che splendido post! Anch'io sono del pensiero che le differenze siano importanti per crescere e non stancarsi mai di imparare qualcosa di nuovo dall'altro. E soprattutto per cambiare idea e punti di vista, perchè, come si dice, solo gli stupidi non lo fanno! Ma allo stesso tempo credo sia fondamentale condividere valori e alcuni aspetti caratteriali, perchè no :))

    Rouge and Chocolate Blog
    Rouge and Chocolate Facebook
    Rouge and Chocolate Twitter

    RispondiElimina
  28. io sono del chi si assomiglia si piglia e anche degli opposti che si attraggono...
    noi siamo così diversi ma abbiamo gli stessi ideali e forse è per questo che funzioniamo...
    Sei sicula????
    di dove?
    Io come biancaneve sono sarda...
    W le isoleeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva le isolane ora e sempre :):)
      Sicilia sud-orientale diciamo...non dico di più perchè ho sempre il terrore di venire riconosciuta!!! ^_^

      Elimina
  29. ✫¸.•°*”˜˜”*°•✫
    ..✫¸.•°*”˜˜”*°•.✫
    ☻/ღ˚ •。* ♥ ˚ ˚✰˚ ˛★* 。 ღ˛° 。* °♥ ˚ • ★ .ღ
    /▌*˛˚ ░B░U░O░N░A░ - ░S░E░R░A░T░A░ ˚ ✰

    ________(¯`v´¯)
    _______(¯`(O)´¯)___(¯`v´¯)
    ________(_.^._)___(¯`(O)´¯)
    __________________(_.^._)_
    ___________(¯`v´¯)__ (¯`v´¯)
    __________(¯`(O)´¯)_(¯`(O)´¯)
    ██║░▄█▀▄║██║█║██▀║
    ██║░██║█║██║█║██▀║
    ███║▀██▀║▀██▀║███║
    ____(¯`v´¯)_ (_.^._)___(_.^._)
    ___(¯`(O)´¯)______(¯`v´¯) `v´¯)
    ____(_.^._)______(¯`(O)´¯) O)´¯)
    ______█║█║▄█▀▄║██║█║____(¯`v´¯)
    ______▀█▀║██║█║██║█║___(¯`(O)´¯)
    _______.█║░▀██▀║████║____(_.^._)
    __________________(_.^._)
    ______██████_____██████
    ____███_____██__██_____███
    ___███________███________███
    __███______________________███
    __███______________________███
    ___███____________________███
    _____███________________███
    ________███__________███
    ___________██_______██
    ______________██__██
    ________________██

    RispondiElimina
  30. Complimenti per il post.. davero carino!
    Quando poi viene a trovarmi al mio BLOG: http://couturetrend.blogspot.it/
    Sono anche su facebook , con una fan page agiornata tutto il giono : http://www.facebook.com/couturetrend1

    Baci e te aspetto!

    RispondiElimina
  31. anche io e Andre siamo della seconda scuola: diversi ma tanto innamorati ;)

    RispondiElimina