martedì 27 novembre 2012

LOVE IS... non vedere i suoi difetti?





Questa storia che "l'amore è cieco" non mi ha mai convinta, anzi l'ho sempre ritenuta un'assurdita.
C'è sempre un motivo se una giovane supermodella d'un tratto fa coppia fissa con un uomo di mezza età, pelato e sudaticcio.
E non deve essere necessariamente un'unione economicamente conveniente. Non tutto per fortuna gira intorno ai soldi. E non per forza quell'uomo sarà superdotato o un uomo di potere. Magari quella donna che per noi "è troppo bella per lui" semplicemente, più che non vedere, riesce a vedere oltre. A sentire altro. Naturalmente lo stesso vale invertendo i fattori: uomo stupendo con donna insignificante.

Ma la cecità degli innamorati, secondo le leggende, non si fermerebbe in superficie: tutti i difetti del partner, non solo quelli fisici, sarebbero celati dal nobil sentimento. Così l'amore diventa la giustificazione di qualsiasi cosa.

Ma perchè non lo lascia? Le manca continuamente di rispetto!
E' innamorata, non lo vede.

Ma perchè non lo molla? E' un arrogante! 
E' innamorata, non lo vede.
Ma perchè non rompono? Lei non è intelligente quanto lui! 
E' innamorato non lo vede.

Ma lo sanno tutti che lei lo tradisce, come fa a non accorgersene?
E' innamorato, non lo vede.
 


Ma stiamo parlando sul serio? Ma chi l'ha detto che l'amore ci fa diventare dei decerebrati senza alcuno spirito critico?

Io vedo benissimo quando A. si pone con arroganza agli altri (e glielo faccio pure notare!)
A. vede benissimo, che sono testarda e orgogliosa.
Io vedo benissimo quanto è permaloso, lui quanto sono pessimista.
Come la mettiamo? Perchè non siamo anche noi in questa sorta di trance che non ci fa vedere gli aspetti negativi l'una dell'altra? Forse non ci amiamo abbastanza?
E a questo punto arriva la risposta filosofica: perchè voi state insieme da tanto, quindi siete passati allo stadio successivo, amate i difetti dell'altro.

0_0 Scusa cosa?
Provate a dirlo a mia madre se dopo 36 anni di matrimonio passati a dormire con mio padre, ama il fatto che lui russi come un trattore.
Provate a chiedere a sorella num.1 quanto ami il prendere tutto con leggerezza di suo marito o a sorella num.2 quanto ami il mutismo post-litigio di mio cognato. Provate a chiedere a me quanto ami trovare panni sporchi sparsi tra le sedie della camera da letto o organizzare i miei weekend in base al calendario del campionato di calcio.
Ecco, avete capito.
La mia tesi è questa: l'infatuazione può essere cieca, ma l'amore ci vede benissimo. Amare significa avere il cuore, ma anche gli occhi bene aperti. Amare, è amarsi nonostante tutto.


Voi che ne pensate?

**************************************************************

Nelle ultime settimane non ho aggiornato e non sono riuscita a leggervi.
Non sono sparita, ho solo avuto un pò di cose da digerire (vedi post precedente). Innanzitutto, grazie per tutti i consigli e commenti che avete lasciato...E non è una frase di circostanza, davvero, aiuta tanto un giudizio dall'esterno a volte! Avete ragione lo so, siamo ancora troppo giovani per fare programmi a lungo termine e io con la mie manie organizzerei ogni secondo della mia vita.
Non posso farlo, me ne rendo conto. E forse un pò per la paura dei cambiamenti, un pò per il voler pensare "per due", avevo messo da parte anche miei progetti. E A. ha ragione, non è giusto.
Quindi non so come andrà e non dico che miracolosamente ora la situazione mi sta bene (per restare in tema, la situazione la vedo benissimo), ma diciamo che ho deciso di provarci. Che domani non si sa quante cose possono accadere!
In più sto scrivendo la tesi e per una sorta di fraintendimento burocratico ho scoperto che mi mancano 6cfu e devo preparare un esame in fretta e furia per dicembre o al massimo per gennaio.
Quindi nei prossimi mesi avrò pochissimo tempo, già lo so, ma spero di riuscire a ritagliare qualche ora, un giorno a settimana, per aggiornare il blog e aggiornarmi sui vostri...che mi manca passare di qua!

Un bacio a tutti e a presto su questi schermi ^_^

33 commenti:

  1. L'amore nn è cieco, sono le persone che non vogliono vedere per non soffrire! Peró tutti noi siamo il risultato dei nostri pregi piú i nostri difetti, senza saremmo tutt'altra persona, io li vedo i "difetti" del mio amore ma non potrei immaginarlo senza questi!
    In bocca al lupo per la tesi :)

    RispondiElimina
  2. Beh io alla fine amo anche i difetti nel senso che mi fanno sclerare di brutto ma senza non sarebbe più il mio amorcito! :-D

    Sono contenta tu sia tornata..forza e coraggio con l'ultimo esame e la tesi...vado a fare il questionario!

    RispondiElimina
  3. "L'amore è cieco" vale sono all'inizio, proprio nel momento in cui ci si conosce e ci si innamora, quando inaspettatamente ti ritrovi coinvolta con una persona che mai avresti pensato fino al giorno prima. Poi basta. Gli occhi da quel momento rimangono ben spalancati. Si imparano ad amare anche i difetti, ma quelli caratteriali no. Se ne prende atto e si cerca di smussare gli angoli più spigolosi.
    Io, poi, sono molto razionale, figuriamoci se penso che l'amore sia cieco. L'amore a volte è fetente, ma cieco proprio no.

    RispondiElimina
  4. Sposa mia! i difetti purtroppo li abbiamo tutti (tutti tranne me! ahahahahahah) e chi più, chi meno!
    Il fatto è che comunque si passa dal "lo/a cambierò" del periodo dell'innamoramento, al "ormai ci ho fatto l'abitudine" del periodo successivo.
    Mi rendo conto della marea di difetti che ha mio marito...cose che reputo pure, non fastidiose, ma insopportabili.
    Metti ad es. la sua odiosissima abitudine di iniziare a cenare, almeno mezz'ora prima di tutti, smangiucchiando a destra e a manca tutto quello che può arraffare dal frigo e dalla cena già pronta.
    Io NON lo sopporto! Faccio tanto per abituare i bambini a non mangiare fuori pasto e poi lui gli da il cattivissimo esempio. Inoltre poi ha pure il coraggio di finire la cena con aggiunte varie come panini imbottiti e salumi e formaggi (dopo che abbiamo già cenato, ribadisco!) e pure questo non è una cosa sopportabile perchè i bambini vedono lui e chiedono di poter mangiare anche loro la fetta di mortadella, la mozzarellina ecc ecc.
    Ecco...dopo liti su liti....ogni giorno è la stessa solfa...ogni giorno!
    Bah!
    Ho fatto il questionario....Buon lavoro con la tesi e non sparire troppo a lungo, mi raccomando!
    Bacione
    ps cosa vuol dire "mi mancano 6cfu"??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BiancaneveRossa,scusa se mi intrometto nel tuo commento ma non posso trattenermi xD Sembra che tu abbia descritto il mio fidanzato :D Il mangiare la qualsiasi prima dei pasti,il terminare quest'ultimi con qualche panino pieno di salumi e formaggi....non mi dire che anche il tuo uomo mette la maionese ovunque altrimenti potrei pensare che tuo marito e il mio ragazzo siano fratelli xD

      Elimina
    2. Fidanzato-mangiatore fuori pasto num.3 presente!!!
      Poi il panino imbottito se c'è va bene a qualsiasi ora... A. però, invece della maionese, mette la crema al peperoncino ovunque!

      Elimina
    3. DoppioGeffer...intromettiti sempre e quando vuoi! :-)
      A me questa abitudine da maledettamente ai nervi, sopratutto quando poi ti senti dire "Ma mica ho mangiato molto! abbiamo mangiato la pastasciutta e le polpette!" "Si noi 3 abbiamo mangiato SOLO quello....Tu ti sei scofanato l'impossibile stile cassonetto!!!!!"
      Ma guarda che la faccia tosta non ha limiti davvero!!!!
      Inoltre per me c'è davvero l'aggravante dell'educazione alimentare dei bambini....Quello che imparano dipende da noi!

      Elimina
    4. LoveIs.....crema al peperoncino???? Diommmioooooooooooo!

      Elimina
    5. Cosa vuol dire "mi mancano 6cfu"?????? :-( me lo dici????

      Elimina
    6. Sono i crediti formativi...ogni esame superato ti fa conseguire un num. prestabilito di crediti e per poterti laureare devi arrivare a 180 crediti per la triennale e 120 per la magistrale/specialistica! A me ne manacano 6, oltre quelli che mi daranno per la tesi e quindi devo dare un altro esame! :)

      Elimina
    7. Anche il mio A.,dopo l'aver mangiato un bue intero ha pure il coraggio di dirmi che "non ha mangiato tanto"! Oppure mi fa domande assurde come:
      -Ma perchè son ingrassato?
      -Perchè ho questa strana acidità?
      -Perchè ho un leggero sentore di nausea?
      -Perchè non ho fame?

      e la mia unica risposta sarebbe un ..."mavaffanculocheiosoncostrettaamangiareuninsalatinaomipartelagastrite!"

      p.s. salsa al peperoncino =QQQQQQQQQQ maledetta gastrite accademica! L'adoro!

      Elimina
    8. ahahahahahahah il vaffa è decisamente mitico!

      Elimina
    9. eheheh grazie..ogni giorno ne creo uno nuovo :D

      Elimina
  5. Test fatto!:D Io ho un cfu in più per colpa del passaggio di corso di laurea+materia eliminata (avevo preso pure 26 =°°°°) se vuoi te lo vendo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha! Questo succede quando gli italiani vogliono fare gli europei...hanno introdotto 'sto sistema dei crediti e al momento della laurea è sempre un gran casino...gente che ne ha di più, gente che ne ha di meno..si potrebbe organizzare un'asta per scambiarseli :)

      Elimina
  6. Aahhaah l'amore non è cieco...è che magari ci si viene incontro,io sopporto certi tuoi difettucci che per me sono sopportabili e tu sopporti i miei...Ora vado a fare il test!

    RispondiElimina
  7. In fondo abbiamo tutti pregi e difetti, senza non saremmo umani. Io credo che gli innamorati non è che non vedano i difetti, è che ci passano sopra, perché i pregi sono di gran lunga superiori :) come ti capisco per la questione tesi... a me a un mese dalla laurea mi hanno perso il verbale di un esame... per poco non mi sento male!! Ho risposto volentieri al questionario, anch'io per la mia tesi ne avevo fatto uno! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fatina ma tu quanti sei riuscita a raccoglierne???

      Elimina
  8. da canto mio posso dirti che sono in una situazione da amore cieco... Accetto delle cose... (chiaramente le vedo) solo perchè sono innamorata...
    "Ma perchè non lo lascia? Le manca continuamente di rispetto!
    E' innamorata, non lo vede."
    non è che non lo vedo... sono solo innamorata e lascio correre determinate cose... ovviamente non è un mancare di rispetto grave... se no chiaramente non lascerei passare.

    RispondiElimina
  9. Chi ti ama conosce i tuoi difetti. E continua ad amarti nonostante tutto.
    Non so dove ho letto questa frase, ma mi piace un sacco.
    Un abbraccio
    Alex V
    ps: ti ho mai detto che i questionari online mi piacciono tantissimo? ;)

    RispondiElimina
  10. hahahhaha e come faccio a darti torto? io la penso esattamente come te! l'amore ci vedere benissimo e infatti io i difetti del mio Gianlu li conosco anche troppo bene!! ps: ora apro il questionario :)

    RispondiElimina
  11. Pienamente d'accordo con te! Non solo i difetti si vedono ma non si sopportano proprio come un qualsiasi difetto...
    Vado a dare uno sguardo al tuo questionario! ^.^
    Lenù

    RispondiElimina
  12. Hai pienamente ragione, i difetti ci sono , tutti li abbiamo e non si amano si sopportano che è diverso, l'amore ti da la forza di sopportarli :) Ma vogliamo parlare di quelle persone estranee che si permettono di giudicare la relazione altrui dicendo a lui che la compagna non lo merita??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco appunto...ma gli affaracci loro??Ognuno si guardi i propri di fidanzati/mariti/ compagni! :P

      Elimina
  13. No l'amore non rimbecillisce solo che a volte fa comodo non vedere.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Non lo so, ma per me lui e' perfetto...

    RispondiElimina
  15. Ragazze grazie a tutte per il questionario!!! :)

    RispondiElimina
  16. Concordo con chi dice che all'inzio si può essere ciechi.. ma poi subito l'alone di nebbia che si ha davanti agli occhi cala e viene fuori tutto. Io credo che i difetti di chi si ama non si possano amare, ma solo tollelare.... chi lo scriveva? Oscar Wilde?
    I difetti degli amici si amano mentre i difetti delle persone che si amano.... si sopportano.
    xoxo

    RispondiElimina
  17. Risposto al questionario!! :)

    Per quanto riguarda i difetti sono d'accordo con te, credo che sia normale e giusto che quando ti innamori di una persona ti prendi il pacchetto completo, difetti compresi, sia da un lato che dall'altro, ma questo non implica il fatto che non si debba dire nulla quando un comportamento o un atteggiamento danno fastidio!
    Quando non mi piace come Lui si comporta con me glielo dico tranquillamente, magari la butto sullo scherzo, ma certo è che non sto zitta! (poi va beh io sono una persona abbastanza testarda, è difficile che stia con la bocca chiusa!)
    Ma vedo coppie in cui magari si trattano male e l'altro/a non dice nulla e accetta a capo chino.
    Difetti sì, MA con gli occhi aperti! :)

    Spero che tu possa preparare bene l'esame e la tesi, noi siamo sempre qui per te!
    Baci! :*

    RispondiElimina
  18. Risposto al questionario! Non preoccuparit per non aver visto la puntata xD se vuoi farti quattro risate è qui comunque : http://www.video.mediaset.it/video/avanti_un_altro/full/359440/mercoledi-22-november.html :)

    Io sono d'accordo con te, questa storia che l'amore ti intorta fino a farti diventare un pupazzo gonfiabile inerte non piace neanche a me. Mi sembra una scusa bella e buona per far vendere baci perugina e giustificare donne senza palle e uomini furbi. o viceversa. Credo piuttosto che l'amore a volte vi faccia porre più domande di quante non ne vorremo questo si. Autocritica altro che cecità!!

    Mi sono innamorata dell'Andalusia, sto vivendo una vera e propria crisi d'astinenza! In bocca a lupo per la tesi e per tutto :)

    RispondiElimina
  19. Magari l'amore fosse cieco: sarebbe tutto più facile!
    Sono contenta che le cose ti vadano un po' meglio. Abbi pazienza e tutto prenderà la piega che deve!
    E non ti preoccupare se sparisci per un po': la vita vera prima di tutto!
    PS: Ho fatto il questionario!

    RispondiElimina