venerdì 22 febbraio 2013

LOVE IS... far pace dopo una litigata



In una coppia di solito c'è sempre chi è più bravo a fare pace dopo una litigata.
Quello del ma perchè dobbiamo rovinarci la giornata per queste stupidaggini?
Quello del l'importante è riconoscere gli errori e chiedere scusa.
Io non sono quella persona purtroppo.
Non sono un tipo da conflitto lampo e trattato di pace, sono  da guerra di logoramento, donna da trincea.

Quando riconosco di aver torto in una discussione, cerco di rigirare la frittata in modo che la situazione volga in mio favore. 
Se penso di aver ragione, non ci sono scuse che tengano, devo avere il mio tempo per sbollire l'arrabbiatura.

A. invece è uno dallo "scusa" facile.
Ti guarda con gli occhi da cane bastonato. Di quello che non voleva ferirti. Di quello che se solo avesse minimamente immaginato la tua reazione non l'avrebbe mai fatto. E ti chiede scusa. 
E pensa che basti. 
Pretende che basti. 
Crede sia la parola magica che cancelli tutto. 
E non sopporta che io continui ad essere irritata.
"MA TI HO CHIESTO SCUSA!" è il suo tormentone.

E, non fraintendetemi, a me piace il fatto che non abbia difficoltà (a differenza della sottoscritta) ad ammettere i suoi sbagli, ma a volte ti viene dal profondo del cuore rispondergli "A. scusa, MA SCUSA STI**"
Che va bene che è importante riconoscere i propri errori, ma le scatole non possono smettere improvvisamente di girarmi solo perchè tu hai chiesto scusa.
Se prendo a calci qualcuno il livido resta e fa male fino a quando decide di far male, non è che scompare miracolosamente perchè mi sono scusata e ho promesso di non farlo più. Non so se la metafora rende l'idea.
E quindi rispetta i miei tempi dico io!

Mi hai perdonato?
No.
Usciamo a farci un giro.
No. Semmai esco da sola.
Hai visto che ti ho comprato le ciambelline? Poi dici che non ti penso mai!
Certo! Avevi già in mente di corrompermi sicuramente...
Ti accompagno io domani all'autobus?
No. Ho due gambe, ci posso andare da sola!
Eddaiiii... dammi un bacio!

Vabbè, passami una ciambella.

Però porca miseria se è bravo a far pace... Ti prende per sfinimento... O forse sono io che sono troppo debole!!!

E nella vostra coppia chi è a tirar fuori per primo il ramoscello d'ulivo???


 

 
 

25 commenti:

  1. in generale so ammettere i miei errori, ma se sono convinto di aver ragione non cedo!

    RispondiElimina
  2. Questo post casca a pennello: vengo da una nottata di litigio che m'ha reso una pezza proprio...Il fatto è che il MioUomo rifugge, quindi se ci s'incazza 9 volte su 10 sono io che lo vado a cercare per "dirgliene 4"...lui di solito evita, si scusa, mi fa ridere etc...poi c'è quella volta in cui però si litiga, e anche io rigiro la frittata. Mollo solo se non ho ragione.
    Il fatto è che ho sempre ragione! XD
    Quindi si va avanti per ore fino a che non siamo troppo stanchi.
    Alex V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente di solito noi donne abbiamo ragione...c'è poco da fare :D
      E' per questo che evitano il conflitto, perchè sanno di aver torto!!!

      Elimina
  3. Almeno A. ammette i propri errori, a me è sempre capitato di dovere sventolare il ramoscello di ulivo anche se non mi andava e anche se avevo ragione solo per quieto vivere, con scarsi risultati :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per carità il suo venirm incontro è apprezzato, ma a volte mi fa innervosire ancora di più...perchè se ti rendi conto da solo che hai fatto una ca*** perchè non eviti semplicemente di farla?!?

      Elimina
  4. sei una donna tesoro.. noi siamo sempre forti e combattive, nel bene e nel male! ;D

    RispondiElimina
  5. ahahah..che tenerezza!!
    Ma no dai è bravissimo!! Anch'io sono una che tende a tenere la piva, mentre la mia dolce metà cerca di distrarmi in tutti i modi e alla fine..desisto! :)

    RispondiElimina
  6. I primi momosi tempi ero sempre io a chiedere momosamente scusa di qualsiasi cosa... anche l'errore più insignificante, nonostante sapessi di avere ragione, e lui torto. Ora invece, questione di maturità momosa e di crescita, anche lui ammette le sue colpe e si fa perdonare a dovere :3

    RispondiElimina
  7. Con M finora non abbiamo mai litigato...ma io ho la pessima abitudine di girare i tacchi e farmela sbollire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sempre è un male... io ho notato che se ho il tempo di sbollire, riesco a razionalizzare e magari ad essere meno acida e tragica quando poi discutiamo!

      Elimina
  8. haha mi hai ricordato troppo me stessa!
    Anche io sono come te! e il mio M. è come il tuo A.
    Io quando litigo devo avere il tempo di decomprimermi se no sbotto!
    Da chiaccherona che sono divento di un silenzioso che non immagini, e poi anche per me è IMPOSSIBILE tornare ad essere amorevole quando sono arrabbiata. Sono un orgogliosa folle!
    Questo è quello che di per se mi blocca...
    Poi quando sono arrabbiata con lui manderei all'aria tutto! del tipo "io non ho bisogno di te perciò vai al diavolo!" poi ci dormo su e magari... mi passa ;)

    RispondiElimina
  9. C'è da dire che io mi arrabbio davvero di rado, è un'eccezione, ma in quei casi sono come te e mon amour è bravissimo a fare pace. Comunque anch'io penso "MA SCUSA STI'"!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco appunto...ci pensassero prima, così non avrebbero motivo di chiedere scusa!!!

      Elimina
  10. Non abbiamo ancora litigato... Ma arrivera'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo sì prima o poi arriverà...ma alla fine l'importante è far pace! Dopotutto anche "il conflitto" fa parte dell'amore :)

      Elimina
  11. Mah... dipende. Generalmente Lui prova a far pace, se però io non cedo dopo un pò si inca@@a:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vado "troppo per le lunghe" anche A: finisce per alterarsi...non riescono proprio a capire che ognuno ha i suoi tempi di "sbollitura"

      Elimina
  12. Il mio A. riesce sempre a fingere che non voglia far pace così da indurmi a fare il primo passo! L'eccezione a questa "norma" c'è solo quando lui si rende conto che s'è incazzato per stupidaggini e allora,vedendo me incazzata per il suo comportamento,inizia a farmi il solletico....anche in pubblico! -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente il solletico funziona sempre :D

      Elimina
  13. Lui...sempre lui...ho un santo come fidanzato!
    Però...fare pace è sempre una bella sensazione, e bisogna impegnarsi, se no... :)
    NEW POST, come visit!
    http://justaflea.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Io non litigo mai...

    Buona domenica! Bacio

    RispondiElimina
  15. Moi discutiamo poco,e io non so litigare...Di solito meglio farmela sbollire in solitudine!!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia anche io spesso sono così, muso lungo e non voglio sentire ragioni, quando ho deciso che sono arrabbiata lo sono punto! Lui invece è sempre lì pronto a far finta di nulla per non portare alla lunga il brodo, e mi coccola, mi sorride anche se ha torto lui. Ma è più forte di me, proprio non riesco a volte!
    E menomale che litighiamo raramente, perchè siamo due caratteri che non ci attacchiamo alle stupidaggini ma ci ridiamo su, però quando succedono le cose serie è dura!

    RispondiElimina
  17. io sono quella che si avvicina post litigata _._' sempre e comunque anche se lui ha torto marcio! sei fortunata ad avere A che si mette e si impegna per fare pace! ti assicuro che non è facile!

    RispondiElimina
  18. A me succede esattamente come hai detto con la differenza che lui non è che chieda proprio scusa... o almeno non lo fa subito, dopo un po' cambia discorso e pretende che tutto sia finito perché a lui basta non pensarci più per risolvere il problema, poi quando gli faccio presente che non va bene così allora chiede "scusa" a modo suo e va tutto bene. Io invece rimango arrabbiata per un po' e non mi corrompe facilmente, deve passarmi l'arrabbiatura con i miei tempi i suoi regali e pensierini dolci non mi cambiano proprio nulla. :D
    Lenù

    RispondiElimina